A ognuno il suo Android! (PARTE 1)

Cari lettori, dopo tanti giorni di inattività voglio inaugurare con questo articolo una nuova categoria di questo sito: la categoria dedicata ad Android.

Come poter ignorare il robottino verde targato Google che sta sempre più prendendo piede nel mercato mobile?

Una delle più grandi qualità di Android (indipendentemente dalla versione) è quella di essere estremamente personalizzabile tramite applicazioni reperibili sul Play Store denominate “launchers” e con widgets.

Iniziamo parlando dei launchers.

I launchers disponibili sono moltissimi e sempre più utenti Android li utilizzano per rimpiazzare i launchers installati di default dalle case produttrici di cellulari (come TouchWiz per la Samsung e Sense per HTC).

 

Uno dei launchers più usati è GOLauncher EX, launcher free che consente un ampia personalizzazione della schermata home grazie anche alla presenza del GO Store.

Purtroppo su alcuni dispositivi di fascia bassa può risultare poco reattivo e pesante.

Viene aggiornato frequentemente e gli aggiornamenti apportati migliorano stabilità e aumentano la leggerezza.

Un altro launcher molto leggero è LauncherPro, free nella versione base.

Si tratta di un launcher estremamente reattivo e leggero. Riesce a girare egregiamente anche su dispositivi di fascia bassa.

Non viene sempre aggiornato.

Per rimanere nel campo della leggerezza, parliamo di ADW Launcher.

ADW Launcher è frutto di un progetto OpenSource ed è stato scelto come launcher predefinito dal team CyanogenMod, che crea ROM (versioni di Android modificate per migliorare le prestazioni del cellulare). Sul Play Store sono disponibili tanti temi per modificarlo.

Questi sono i launcher più graditi e scaricati dagli utenti Android. Tutti e tre offrono widget modificati, mentre GOLauncher offre anche una schermata di blocco del telefono personalizzabile con tanti temi.

Parleremo dei widget in un prossimo articolo.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
This entry was posted in Android, Mobile. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>