I DNS (Domain Name System) sono sistemi utilizzati per fare da collegamento tra il computer e i vari indirizzi IP dei siti che vengono visitati.
Molti virus sfruttano falle di sicurezza nei DNS del nostro provider internet per penetrare nel nostro computer; i DNS del provider, inoltre, non sono sempre ottimizzati per la nostra zona e, a volte, risultano essere più veloci nel collegamento DNS alternativi.
Esistono diversi DNS alternativi che possono essere recuperati su internet, ma uno dei migliori è OpenDNS.
OpenDNS è un servizio americano che nasce nel 2006 ed è a pagamento per le aziende. Per gli utenti privati è gratuito e per, ottenere comunque un minimo ricavo, OpenDNS include pubblicità nelle query non risolte. Quindi, se viene digitato un indirizzo non esistente, verrà visualizzato un messaggio di errore abbinato con una pubblicià casuale, non invasiva e assolutamente non dannosa.
OpenDNS offre all’utente una protezione molto elevata, dal momento che filtra tutti i dati in entrata e blocca tutto ciò che è potenzialmente dannoso. OpenDNS può anche essere usato per il parental control o per bloccare particolari siti.
Per installare questo servizio, basta seguire questa semplicissima guida.
- Per prima cosa, andare sul Pannello di controllo, poi su Rete e Internet e infine su Connessioni di rete;
- Selezionare la connessione che si usa solitamente e cliccare su Proprietà;
- Evidenziare il protocollo IPV4 e accedere alle sue opzioni;
-
Nella finestra che si apre, mettete un segno di spunta alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e scrivete i seguenti indirizzi IP:
208.67.222.222 nel primo campo e 208.67.220.220 nel secondo e salvare le modifiche.
- Per verificare il buon esito dell’operazione, visitare questa pagina. Se verrà visualizzato un messaggio di errore, OpenDNS non è stato correttamente installato; viceversa il procedimento è andato a buon fine.