Okawix: la Wikipedia portatile

Okawix è un programma dall’interfaccia semplice e intuitiva che permette di consultare la famosa Wikipedia anche senza essere collegati ad Internet.

La connessione a Internet sarà richiesta solo al primo avvio, quando si sceglierà la lingua e si sceglierà quale pacchetto scaricare (wikibooks - wikinews - wikipedia - wikiquote - wikisource - wikiversity - wiktionary).

La scelta del pacchetto da scaricare

Alla fine del download (circa 1 GB per Wikipedia) si potrà consultare gratuitamente l’enciclopedia più consultata al mondo off-line.

Questo programma, inoltre, è dotato di una casella di ricerca per inserire le parole-chiave e poi visualizzare i risultati, proprio come su Wikipedia.

UPDATE (3/4/2010)

Potete anche scaricare immagini come suggeritoci da Matteo seguendo questa procedura da lui descritta;

“Basta andare in Home dove c’è l’indice del corpus, cliccare col sinistro al progetto al quale si vogliono aggiungere le immagini e selezionare Add images.”

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
This entry was posted in Varie. Bookmark the permalink.

2 thoughts on “Okawix: la Wikipedia portatile

  1. Ciao.
    Volevo dirti che si possono scaricare anche immagini e formule.
    Basta andare in Home dove hai l’indice del corpus, cliccare col sinistro al progetto al quale vuoi aggiungere le immagini e selezionare Add images.
    it.wikipedia + immagini occupa poco più di 2 giga in totale, mentre wikipedia 0.7 in inglese (con voci controllate etc…) con le immagini pesa circa 4 giga.
    Sono pesanti, è vero, ma per chi come me ha bisogno di wikipedia x studio (o curiosità) e non ha internet tutto il giorno è strautile :D
    Però ho uina domanda da farti:
    Sai se ci sono modi per vedere tutto direttamente in firefox?
    Mi risulterebbe molto più comodo perchè con Stylish posso mettere lo schermo scuro x nn affaticare gli occhi e la ricerca di parole è più facile :P

  2. Grazie per l’aiuto. Provvederò immediatamente a correggere l’articolo.
    Riguardo Firefox si possono scaricare gli stylish solo per le pagine on-line (per quanto ne so io).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>