Scopriamo la Developer Preview di Windows 8

Vi avevo già parlato di Windows 8 qua.

Dopo tanta attesa, una versione di prova del nuovo sistema operativo targato Microsoft è stata resa disponibile per il download proprio sul sito della casa di Redmond.

In questo momento, mi viene solo una parola per indicare Windows 8: rivoluzione.

Rivoluzione, perchè il PC come lo conosciamo (come il menu Start, il Paint, il Blocco note) non esiste più. Si pensa anche ad un cambiamento del file system predefinito (da NTFS a Protogon), che però comprometterebbe la retrocompabilità con i proogrammi per Windows 7 e precedenti.

La nuova interfaccia del menu Start è caratterizzata dai “tasselli interattivi” ed è stata ampiamente criticata. Per valutare correttamente un’interfaccia grafica, però, si deve tenere conto dell’uso che un utente fa del proprio PC e dell’hardware di cui dispone.

Un utente che usa il computer principalmente per connettersi sui social network e dispone di un grande schermo (magari touch-screen) sarà più che soddisfatto di Windows 8.

Un utente che invece usa Windows 8 per lavorare e dispone di un netbook non troverà la nuova interfaccia comoda su uno schermo così piccolo.

Le novità di Windows 8 sono molte: è stata introdotta anche una schermata da trascinare verso l’alto per effettuare il logon, che mi ricorda molto la schermata che serve per sbloccare cellulari di ultima generazione come quelli della serie Galaxy e, a partire dalla versione finale, sarà introdotto anche un Windows Store che conterrà numerose applicazioni da scaricare.

Windows 8 conterrà anche un nuovissimo Internet Explorer ,sarà compatibile con la nuova versione di Office che dovrebbe uscire nei prossimi mesi, Office 15 e avrà come interfaccia predefinita di Windows Explorer Ribbon.

Potete scaricare Windows 8 Developer Preview da questa pagina. Ricordate che non è una versione stabile, quindi consiglio di installarlo su un’altra partizione o su una macchina virtuale.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
This entry was posted in Windows. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>